La Biblioteca

Consultazione

Informazioni bibliografiche

Fotoriproduzione

 

Patrimonio

La biblioteca dell’Archivio di Stato di Gorizia è costituita da un complesso di 18147 volumi, 8 manoscritti, 13 carte geografiche, stampe e disegni, 372 testate di periodici,  57 riproduzioni fotografiche.

 

Si tratta di una biblioteca interna ad uso degli utenti della Sala di studio, con pubblicazioni relative non soltanto alle fonti documentarie conservate nell’Archivio, ma anche alle discipline storico-istituzionali, giuridico-amministrative, economiche e statistiche, oltre a quelle riguardanti l’archivistica, la paleografia e la diplomatica.

 

Il fondo librario viene incrementato con acquisti diretti dall’Istituto, con pubblicazioni archivistiche inviate dal Ministero, con doni e con volumi ricevuti per copia d’obbligo da parte di quei ricercatori che hanno utilizzato nelle pubblicazioni i documenti d’archivio, in fac simile.

 

Le informazioni bibliografiche sono assicurate dai cataloghi e dalle schede per autore, per titolo e soggetto.

La biblioteca dell’Archivio di Stato di Gorizia è collegata al servizio SBN del Polo dell’Università degli Studi di Trieste e condivide con le altre biblioteche le procedure automatiche di catalogazione e di gestione informatizzata delle pubblicazioni.

L'Istituto provvede ad inserire giornalmente nel programma Sebina - SBN/POLO dell'Università di Trieste le nuove acquisizioni ricevute per dono, copia d'obbligo e per acquisto, che costituiscono l'incremento del patrimonio librario dell'ASGO.

A partire dal mese di agosto del 2009, è avviata l'informatizzazione dei libri già in possesso dell'Istituto, mediante il riversamento nel suddetto programma dei dati dei volumi assunti in carico negli anni 2006-2008.

 

Nel patrimonio librario dell’Istituto sono presenti anche collezioni di biblioteche annesse a fondi giudiziari, amministrativi e privati, conservati nell’Archivio di Stato di Gorizia, acquisiti in epoche diverse. Di tali collezioni si segnalano, per completezza e per importanza, le seguenti biblioteche:

Biblioteca del Tribunale di GoriziaBiblioteca legislativa austriaca

Biblioteca della Pretura di Monfalcone - Biblioteca legislativa austriaca

Biblioteca dell' Ente nazionale artigianato e piccole industrie di Gorizia (ENAPI)

Biblioteca dell' Ispettorato del lavoro di Gorizia

Biblioteca dell' Amministrazione per le Attività Assistenziali Italiane e Internazionali di Gorizia (A.A.A.I.I.)

Biblioteca dell' Istituto Tecnico Enrico Fermi di Gorizia

Biblioteca Coronini Cronberg  - conte Guglielmo Coronini Cronberg di Gorizia