Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Il Patrimonio / Archivi professionali / Avvocati Valentino ed Eno PASCOLI di Gorizia, bb. 116. (1924-1960). Inventario

Avvocati Valentino ed Eno PASCOLI di Gorizia, bb. 116. (1924-1960). Inventario

Avvocato PASCOLI Valentino.

Nacque nel 1882; frequentò lo Staatsgymnasium di Gorizia e si laureò in legge nel 1924. Figura di spicco nella vita politica di Gorizia, ricoprì diverse cariche sia nell'ambito comunale, come Podestà di Gorizia, che provinciale in qualità di Commissario e Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Gorizia. Fu altresì deputato per il partito irredentista dal 1913 al 1918 alla Dieta Provinciale delle Unite Contee di Gorizia e Gradisca; membro della Commissione italo-jugoslava per la determinazione dei confini e successivamente per la liquidazione dei beni. Morì nel 1976.

Avvocato PASCOLI Eno.

Figlio di Valentino, nacque a Monfalcone (Gorizia) il 27 giugno 1913; dopo aver frequentato il Liceo Classico di Gorizia, si laureò in legge nel 1939. Presidente dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Gorizia, ricoprì gli incarichi di consigliere comunale e consigliere provinciale di Gorizia. Di riconosciuto valore professionale e culturale, fu autore di diverse pubblicazioni di storia locale, nonché di numerosi scritti di carattere giuridico, concernenti soprattutto il ramo della giustizia penale. Morì a Gorizia il 23 agosto 1993.

Il fondo comprende: L'archivio professionale degli avvocati Pascoli costituito da atti giudiziari civili e penali.